La Giornata Mondiale dell’Alzheimer celebrata al festival Interferenze

Il 21 e 22 settembre il festival Interferenze celebra la Giornata mondiale dedicata all’Alzheimer.

Si comincia nel pomeriggio di mercoledì 21, a partire dalle 14.30 in Piazza Chanoux, con il Coro Aliali, nato spontaneamente nel corso dei primi incontri del progetto “Guarda, parla, leggi e muoviti” di A.L.I.Ce. Valle d’Aosta e Parkinson Valle d’Aosta. Malati di ictus, parkinson, alzheimer, ma anche caregiver e amici condividono ogni martedì da più di un anno un’esperienza corale nella sede dei Tamtando. La condivisione di attività musicali, canto e percussioni in particolare, con persone affette da altre patologie, ha permesso di creare un clima empatico e accogliente; inoltre cantare e suonare è molto importante per le persone affette da questa patologia in quanto incentiva l’attività cerebrale e consente di lavorare sul linguaggio spesso compromesso.

Alle 15 spazio a Associazioni in piazza per capire e giocare insieme (con le associazioni Alzheimer, Anteas e Auser Valle d’Aosta). Capire le difficoltà connesse al primo manifestarsi di una malattia neuro-degenerativa è fondamentale: confrontarsi e mettersi in gioco insieme è un’opportunità importante.

Giovedì 22 settembre nell’Aula Magna dell’Università della Valle d’Aosta in Strada dei Cappuccini “I volti dell’Alzheimer” con Luisa Bartorelli, per vent’anni primario ospedaliero di Geriatria e docente di Psicogeriatria presso l’Università Cattolica, introdotta da Lucia Pontarollo, presidente dell’Associazione Alzheimer Valle d’Aosta. Lo studio rispecchia l’esperienza professionale clinica e assistenziale, ma anche umana e solidale dell’autrice. Gli argomenti trattati, oltre a contenere indicazioni, consigli e nuovi attuali spunti per migliorare la qualità delle cure, sono tutti pervasi da un concetto essenziale: “è possibile considerare la demenza non come malattia, o tanto meno morbo, come ancora talora si legge, ma come uno stato dell’essere, dotato di energia nascosta che può dare ancora molti frutti”.

newsletter
news

Una grigliata per ringraziare i donatori di sangue Fidas Valle d’Aosta

16 Luglio 2024

Avviso di procedimento pubblico per la co-programmazione di linee di indirizzo per il miglioramento delle opportunità per le persone over 65 che vivono sul territorio comunale di Aosta

15 Luglio 2024

Raccolti più di 2.000 euro per il Ventennale di Missione Sorriso

15 Luglio 2024

Un Avviso per le organizzazioni del Terzo settore a partecipare al tavolo operativo contro caporalato e sfruttamento lavorativo in agricoltura, scadenza 19 luglio

15 Luglio 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate