Sabato 20 maggio l’aperitivo dei Giovani Donatori FIDAS

Il Coordinamento dei Giovani valdostani della Fidas informa che sabato 20 maggio 2023 alle ore 19:30 presso l’Ad Forum in via Mons. De Sales 11 ad Aosta si terrà il primo aperitivo dei Giovani Donatori di sangue della Fidas.

Un’iniziativa di festa e divertimento che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla donazione del sangue, conciliando il momento di svago con l’adozione di stili di vita rispettosi della propria e altrui vita, accompagnati dalla musica di Simone Morabito DJ – Simox che offrirà ai presenti svago e divertimento. Una proposta che vuole aprirsi completamente ai giovani, coinvolgendoli e responsabilizzandoli su temi importanti quali la donazione del sangue e l’adozione di comportamenti e stili di vita corretti. L’invito è aperto a tutti i giovani, che avranno “l’obbligo” di invitare o farsi accompagnare da un’altra amica o amico che possa diventare un nuovo aspirante donatore di sangue.

Con questa proposta” – afferma Anna Mele, Coordinatrice dei Giovani valdostani della Fidas, “vogliamo puntare dritto lo sguardo verso i nostri coetanei proponendo un coinvolgimento serio e una partecipazione attiva e responsabile con il proposito di adoperarsi alla fidelizzazione di nuovi e giovani aspiranti e allo stesso tempo concorrere a quel ricambio generazionale indispensabile per assicurare l’autosufficienza del nostro sistema trasfusionale regionale. L’occasione sarà utile per ricordare ai giovani presenti che al compimento del 18mo anno di età, ogni cittadino gode di diritti ma anche di doveri importanti quale quello di diventare un periodico donatore di sangue, per donare speranza di vita a tanti pazienti e trapiantati”.

L’aperitivo dei Giovani Fidas sarà preceduto da una riunione pubblica che si terrà alle ore 16:30 del 20 maggio presso la sede della Federata “San Michele Arcangelo” in via Lucat 2/A ad Aosta. I lavori presieduti da Giuseppe Grassi presidente regionale FIDAS e da Anna Mele Coordinatrice valdostana dei Giovani Fidas, moderati da Sara Scandariato vice coordinatrice valdostana dei Giovani Fidas vedono la partecipazione di Roberta Antonia Maida, Coordinatore nazionale Giovani Fidas, Gaia Andrea Galanti Segretaria del Coordinamento Giovani Fidas Nazionale, Ileana Armando Vice Coordinatrice Fidas Giovani nord – ovest. “Il coinvolgimento e la partecipazione dei rappresentanti nazionali dei Giovani Fidas ad un evento in Valle d’Aosta rappresenta un momento direi storico e rilevante” – continua Giuseppe Grassi presidente regionale FIDAS. “La presenza delle componenti Giovanili Fidas nazionali e di area ci inorgoglisce e offre a tutti noi la consapevolezza di aver messo in campo la conduzione di un impegno associativo serio e rilevante, rivolto e attento ai giovani, interessato alla loro crescita e formazione, pronto a donare l’esperienza maturata per far spazio al loro coinvolgimento responsabile e completo per dare seguito nei prossimi anni all’importante attività di diffusione della cultura del dono del sangue. Sulle gambe dei giovani oggi alberga, cammina e cresce il nostro presente e futuro trasfusionale, a loro abbiamo il compito di consegnare esempi e valori del volontariato di prossimità, della gratuità del dono, della periodicità, e della partecipazione attiva”. Nel corso della serata saranno distribuiti volantini e materiale promozionale, attraverso i quali verrà ricordata ai presenti l’importanza del dono, i requisiti necessari per diventare donatori e verrà sottolineato come la donazione del sangue abbatte ogni barriera ideologica, distinzione culturale, di razza, ideologica e di genere. Per info e adesioni contattare il Coordinamento Giovani Fidas Valle d’Aosta al 347/3945767 oppure sulle piattaforme Instagram, Facebook Twitter, LInkedIn o sul sito www.fidavda.it

newsletter
news

Incontro informativo sul bando indetto da CSV e ITAS

24 Aprile 2024

“Conto termico 3.0”, al via la consultazione per estendere il beneficio al Terzo settore

23 Aprile 2024

Anche il CSV e il volontariato valdostano protagonisti al Cactus Film Festival

24 Aprile 2024

Chiusura uffici CSV

23 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate