Settimana nazionale per la prevenzione oncologica della Lilt

Anche quest’anno, con l’avvicinarsi della Primavera, la LILT-Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori promuove la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, campagna di sensibilizzazione, istituita con decreto dell’allora Presidente del Consiglio, volta a diffondere la cultura della prevenzione e l’importanza di adottare un corretto stile di vita per tenere lontano il cancro.

Visite di controllo periodiche, uno stile di vita sano che preveda attività motoria e un approccio al cibo salutare. Ecco i comportamenti essenziali che la LILT incoraggia attraverso questo evento primaverile ormai diventato tradizione.

La SNPO “parla” prevalentemente di prevenzione a tavola, sensibilizzando a una corretta alimentazione – che trova, in particolare e soprattutto, nella dieta mediterranea la sua espressione più completa – per contrastare l’insorgenza del 35% di tumori causati proprio dalle cattive abitudini alimentari.

Simbolo della SNPO è da sempre l’olio extra vergine di oliva 100% italiano, dalle preziose e scientificamente riconosciute qualità nutriceutiche.

Ma parlare correttamente di prevenzione significa anche mettere in guardia da tantissime fake news che circolano in rete, diventata purtroppo fonte incontrollabile per i tanti cittadini che cercano informazioni e rischiano di “affidarsi” ai consigli di chi diffonde notizie prive di fondamento scientifico e pericolose per la salute (quasi la metà degli italiani si rivolge al web per cercare consigli e informazioni sulla salute).

Da qui l’impegno della LILT nel contrastare la disinformazione promuovendo l’attenzione sugli ormai consolidati e scientifici effetti benefici in termini di salute della persona, attraverso il consumo di olio extra vergine (100% italiano) e la Dieta Mediterranea, che per il quinto anno consecutivo, nel 2022, ha vinto il Premio per la migliore dieta del mondo, conferito dalla prestigiosa rivista americana U.S. News & World Report.

In Valle d’Aosta, la Campagna, appuntamento atteso attraverso cui informare e sensibilizzare i cittadini sulla cultura della Prevenzione come metodo di vita, sarà caratterizzata dalle consuete visite preventive di controllo gratuite, agli iscritti, prenotando al numero telefonico 0165 31331 oppure a info@legatumoriaosta.it

Come di consueto, presso la sede dell’Associazione LILT Valle d’Aosta, nel corso di tutta la settimana, verranno proposte bottiglie di olio EVO 100% italiano con Logo LILT, le cui offerte andranno a finanziare le attività della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

LE VISITE SARANNO ESEGUITE ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE E FINO AL NUMERO MASSIMO DI DISPONIBILITÀ IN ORDINE DI PRENOTAZIONE

Prenotazioni:+ 39 0165 31331

info@legatumoriaosta.it

newsletter
news

Incontro informativo sul bando indetto da CSV e ITAS

24 Aprile 2024

“Conto termico 3.0”, al via la consultazione per estendere il beneficio al Terzo settore

23 Aprile 2024

Anche il CSV e il volontariato valdostano protagonisti al Cactus Film Festival

24 Aprile 2024

Chiusura uffici CSV

23 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate