Un anno di Servizio Civile Universale al CSV e Cittadella Bassa Valle con “Prospettive Plurali”

Sei pronto a un anno di Servizio Civile Universale al CSV e in Cittadella Bassa Valle? Partecipa a “Prospettive Plurali”!

CHI – Giovani con un età tra i 18 e i 28 anni? Il posto presso il CSV VDA è destinato a giovani con ISEE inferiore ai 15.000 €.

COSA – Il servizio civile è la possibilità per i giovani (18-28 anni) di dedicare un anno a favore di progetti ed associazioni per contribuire al bene del proprio Paese.

Il progetto “Prospettive Plurali” coinvolgerà giovani valdostani e piemontesi in attività di sensibilizzazione sui temi dei diritti umani fondamentali. Specialmente con iniziative rivolte ai giovani e alla cittadinanza.

Il progetto prevede – nella fase iniziale – un periodo di formazione generale e specifica. Alcuni incontri si terranno a Torino o in altre sedi piemontesi.

DOVE – Il servizio si terrà presso il CSV VDA ad Aosta e presso la Cittadella della Bassa Valle a Verrès.

QUANDO – Le candidature dei giovani interessati devono pervenire sulla piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/ entro il 22 febbraio alle 14 à per accedere è necessario avere la SPID! 

Seguirà un colloquio valutativo. Se idonei, i giovani entreranno in una graduatoria. Il primo giovane selezionato svolgerà il servizio civile, tendenzialmente, da maggio 2024 a maggio 2025.

COME – Il progetto “Prospettive Plurali” è in collaborazione con VolTO, CTV Biella e Vercelli, CSV Cuneo. Si lavorerà perciò anche con giovani di fuori Valle.

Il progetto prevede un totale di 1.145 ore di servizio (circa 25 ore a settimana). Si ha diritto a 20 giorni di permesso, altri permessi straordinari e giorni per malattia nell’arco dell’anno.

Per i giovani in servizio civile è previsto un rimborso mensile di 507,30 €. Per il giovane presso il CSV VDA ci sarà anche il sostegno dei costi di viaggio e eventuali pasti durante l’attività.

La Legge 21 giugno 2023 n. 74 prevede una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito. Un riconoscimento al valore e all’esperienza di chi ha prestato servizio come volontario dedicandosi, per un periodo della propria vita, alla cura del bene pubblico e sviluppando sempre di più senso civico e spirito di appartenenza alle nostre comunità.

Maggiori informazioni nella scheda progetto allegata oppure scrivendo a promozione@csv.vda.it

newsletter
news

Halloween da brividi con Aiace Vda

15 Ottobre 2024

Al via due corsi su fundraising e progettazione

15 Ottobre 2024

Delega nel registro unico del Terzo settore: manca un decreto

14 Ottobre 2024

Gli enti usciti dal Runts devono restituire il 5 per mille: ecco come fare

11 Ottobre 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate