Giornata mondiale del rene

News

il 9 marzo ad Aosta

L’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali, l’Azienda USL Valle d’Aosta e la sezione regionale dell’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati) aderiscono alla Giornata mondiale del rene 2017, che ha per tema “Malattia renale e obesità – un sano stile di vita per dei reni in buona salute”.

La giornata di Giovedì 9 marzo sarà ricca di iniziative:

  • Dalle ore 8,00 alle ore 12,00 presso il Poliambulatorio di Aosta, in via Guido Rey 3, verrà effettuato uno screening gratuito a favore dei cittadini, consistente nell’esame delle urine, nella misurazione della pressione arteriosa, del peso e dell’altezza e nella valutazione dell’indice di massa corporea. I risultati degli esami verranno valutati dal medico nefrologo e inviati direttamente al domicilio degli utenti.
  • Dalle ore 18,00 alle ore 19,30, presso il salone ducale del Municipio di Aosta, avrà luogo un incontro pubblico che toccherà diverse tematiche: dieta, stili di vita, malattie metaboliche, esami diagnostici, uso dei farmaci e prevenzione nell’anziano. Interverranno Pier Eugenio Nebiolo, direttore del reparto di Nefrologia e Dialisi e Massimo Manes, specialista nefrologo.