Gli auguri del Presidente Claudio Latino

News

Carissime/i Presidenti e Volontari/e,

il 2017 è stato un momento di autentica svolta per il CSV che sto guidando insieme ai componenti del direttivo: abbiamo modificato, penso nel profondo, il nostro modo di “essere CSV” con le associazioni, con le istituzioni e sul territorio.

All’idea di un CSV più vicino al mondo del volontariato e più presente nella comunità io credo con forza e intendo e intendiamo portarla avanti con determinazione nella convinzione che le sfide vadano accolte, raccolte e, possibilmente, vinte.

I primi frutti di questo lavoro e di questa nuova sinergia si sono già visti in questi primi mesi di mandato. Continueremo su questa strada, per farlo contiamo sul sostegno delle associazioni e dei volontari.

Il 2018 si apre con alcune significative sfide e nuovi impegni. Innanzitutto dovremo procedere all’applicazione del Codice del Terzo Settore. Lo abbiamo ribadito in più occasioni: “nessuno sarà lasciato solo”, proseguiremo nel percorso di informazione e di affiancamento che abbiamo avviato con il convegno di venerdì 15 dicembre scorso. In questo senso, saranno, quindi, organizzati incontri informativi su tutto il territorio regionale: l’idea che ci accompagna è quella di mettere in piedi un  reale accompagnamento delle associazioni che consenta loro di affrontare al meglio questa fase per molti versi storica.

Nell’ottica di fornire un sostegno concreto alle attività associative  ho, inoltre, il piacere di informarvi che mercoledì 20 dicembre scorso siamo riusciti ad ottenere  l’assicurazione da parte dell’Amministrazione comunale di Aosta che procederà in tempi brevi all’annullamento per tutte le Associazioni di volontariato del pagamento dei  diritti di istruttoria (attualmente previsto dalla delibera della giunta comunale n. 17 del 14.3.2017 per le iniziative svolte nell’ambito del capoluogo valdostano compresa anche la sola timbratura delle locandine). Come CSV vigileremo sul rispetto dei tempi e dell’impegno assunto dal Sindaco e dall’Amministrazione comunale.

Concludo ricordandovi  che gli uffici del CSV saranno chiusi dal pomeriggio di venerdi 22 dicembre, a lunedì 8 gennaio 2018. Lo sportello “Obiettivo incontro” con il Presidente, nato con la volontà di aprire un confronto – incontro  continuo con le Associazioni e che si attiva ogni lunedì dalle 16 alle 18, riaprirà lunedì 8 gennaio con l’orario di sempre.

A nome del coordinatore Fabio Molino, del consiglio direttivo e dello staff  auguro a tutte/i voi e alle vostre famiglie un buon Natale e un 2018 carico di “luce” e di felicità per tutti.

Claudio Latino