Save the children cerca volontari

Da fine giugno a inizio settembre Save The Children attiverà un servizio di volontariato online con bambini e ragazzi beneficiari dei loro progetti in Italia. Attraverso questa azione si vuole agire sulla perdita di apprendimento provocata dalla prolungata chiusura delle scuole, sulla perdita di motivazione allo studio, che può facilmente portare alla prematura interruzione del percorso scolastico e quindi ad un aumento della dispersione scolastica.

Si tratta di un accompagnamento allo studio, un servizio di doposcuola online a bambini/e e ragazzi/e tra i 7 e i 14 anni in tutta Italia. Ogni volontario gestirà minigruppi di 2/3 bambini/ragazzi della stessa classe per fare i compiti estivi e rafforzare le competenze matematiche, linguistiche o scientifiche dei nostri beneficiari. L’attività si svolgerà su una delle piattaforme già utilizzate dai ragazzi o tramite WhatsApp.

Sono benvenuti tutti i maggiori di 18 anni, che vogliono dare la loro disponibilità di tempo per stare al fianco dei bambini e ragazzi più vulnerabili. Questo il tipo di impegno richiesto: – partecipare alle formazioni (si terranno online e daranno tutti gli strumenti per svolgere al meglio il servizio); – dare una disponibilità di 3 ore a settimana (su 3 giorni diversi, per turni di circa 1 ora) per un periodo di almeno 3 o 4 settimane continuative, per poter supportare al meglio il bambino/bambina di cui si diventerà punto di riferimento.

PER SEGNALARE LA PROPRIA DISPONIBILITÀ BISOGNA COMPILARE QUESTO FORM. Una volta inviata la disponibilità Save The Children contatterà i candidati e darà tutte le istruzioni per partecipare alla formazione, che è un requisito obbligatorio per poter partecipare all’attività di volontariato.

PERCHÉ FARE VOLONTARIATO ONLINE? Garantisce la sicurezza individuale dei volontari ma al tempo stesso è effettiva nella costruzione di resilienza nelle famiglie più vulnerabili. Mai come in questo periodo storico il volontario fornisce solidarietà e ha un ruolo importante nella ricostruzione della società.
Save The Children vuole offrire ai bambini e ragazzi un’estate ricca di opportunità educative. Tutti assieme si farà qualcosa di importante per il futuro dei bambini in Italia.

Per informazioni:

Aulona SimoniSave the Children | Consulente Area Volontariato

Save the Children Italia Onlus – www.savethechildren.it

Telefono: +39 064807001 int. 3635

Mobile +39 3401133410

Email: aulona.simoni.cons@savethechildren.org

newsletter
news

Finanziati tre progetti per la realizzazione di interventi di animazione della Cittadella Bassa Valle

26 Aprile 2024

Incontro informativo sul bando indetto da CSV e ITAS

24 Aprile 2024

“Conto termico 3.0”, al via la consultazione per estendere il beneficio al Terzo settore

23 Aprile 2024

Anche il CSV e il volontariato valdostano protagonisti al Cactus Film Festival

24 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate