Agnese Molinaro presenta “Le mie badanti”

Sabato 19 dicembre alle 18 Agnese Molinaro presenta, per il secondo appuntamento del ciclo “Forme di umanità”, il libro Le mie badanti. Undici storie di incontri straordinariamente normali, edito da END Edizioni, scritto a partire dalla sua esperienza di tutrice dei suoi due fratelli disabili. Il tema è quello dei caregiver familiari e del supporto indispensabile delle cosiddette badanti per fare fronte alle esigenze quotidiane delle persone con disabilità. L’incontro verrà trasmesso in diretta sui canali social di Cittadella dei Giovani e DORA e sarà disponibile sul portale online Voci di Cittadella.

“Leggere il libro di Agnese Molinaro è quindi come entrare in punta di piedi in un’esistenza, anzi in numerose esistenze, e conoscerne da vicino le protagoniste, scoprire di ciascuna le peculiarità che l’autrice racconta con stile leggero, ironico, affettuosamente umoristico. Come ogni storia autobiografica i percorsi dell’oggi e del passato sono intrecciati, più difficile è forse immaginare il futuro: le badanti si susseguono, il carico mentale ed emotivo della caregiver si accresce. Lo spiegano bene due psicologhe le cui riflessioni arricchiscono queste pagine. Solo un reale e diffuso riconoscimento dei diritti delle lavoratrici domestiche, come racconta la sindacalista Luciana Mastrocola, può garantire una proficua ed effi cace alleanza tra chi sa cosa significhi realmente prendersi cura degli altri” (dalla quarta di copertina del libro)

newsletter
news

Corso di Alta Formazione dell’AVIS su “Linguaggio: Diversity & Inclusion”

3 Maggio 2024

Finanziati 18 progetti nei due bandi su disabilità e inclusione e su opportunità per giovani e anziani di Fondazione comunitaria e CSV

3 Maggio 2024

Sicurezza sul lavoro e non profit

2 Maggio 2024

Titolare effettivo, ripristinata la scadenza per la comunicazione

30 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate