Al via il progetto “LISten” per l’inclusione delle persone sorde

Il progetto LISten vuole favorire l’inclusione delle persone Sorde attraverso azioni specifiche che hanno l’obiettivo di sostenere l’abbattimento delle barriere comunicative. In particolare il progetto avvierà azioni per favorire l’accesso alle informazioni, ai servizi, all’orientamento e alle opportunità presenti sul territorio.

Per realizzare questo obiettivo, il progetto prevede azioni rivolte in particolare agli operatori dei servizi pubblici e privati del territorio.

LE AZIONI

– Formazione e sensibilizzazione

Il percorso formativo ha l’obiettivo di trasferire modalità e approcci adeguati per favorire l’interazione e la comunicazione con le persone sorde.

– Servizio Comunic@Ens

Tra i servizi maggiormente utilizzati sarà attivata la piattaforma multicanale Comunic@Ens. La comunicazione tra le persone Sorde e gli udenti avverrà in modo agevolato, grazie alla mediazione di operatori esperti.

– Sito WEB

Il progetto vedrà anche la realizzazione di un sito web dove saranno presenti informazioni utili, comunicate attraverso video nella Lingua dei Segni Italiana sottotitolati.

Percorso di formazione e sensibilizzazione

Il percorso formativo e di sensibilizzazione sulla Lingua dei Segni e Cultura dei Sordi è uno strumento importante per scoprire un nuovo mondo, spesso vicino ma invisibile e per conoscere e promuovere la Lingua dei Segni Italiana e la Cultura dei sordi.

Il percorso ha l’obiettivo di indicare modalità e approcci adeguati alla sordità, in un’ottica che va oltre il concetto di disabilità sensoriale. Il percorso è strutturato per rispondere alle tematiche di base inerenti l’interazione e la comunicazione con le persone sorde, gli aspetti sociali, linguistici e culturali.

Obiettivi formativi

L’attività didattica affronterà in particolare i seguenti aspetti:

• Nozioni di base delle tecniche di comunicazione con le persone sorde;

• Accostarsi alla lingua, attraverso elementi di base della LIS;

• Accostarsi alla Cultura della Comunità Sorda per comprendere:

– il significato di “sordità” come fattore socio–culturale–linguistico in un contesto ampio;

– il significato di minoranza culturale e linguistica;

– il significato di canale comunicativo diverso;

– apprendere le basi per stimolare e sfruttare la memoria visiva.

Durata del corso: 30 ore complessive

Modalità: 24 ore online con incontri settimanali della durata di 2 ore. In presenza 6 ore complessive

Attestato: a conclusione del percorso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione a quanti non abbiano superato il 10% di ore di assenza.

Come partecipare

Il percorso prenderà il via il prossimo 15 novembre 2021.

Sono disponibili 130 posti, una parte sarà riservata ad operatori di servizi pubblici e personale sanitario. Saranno organizzate delle “classi” con massimo di 20 partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni:

Cooperativa Segni di Integrazione Piemonte

corsilisvda@coopsip.it

Tel: 347 – 9959473

Iscrizioni entro: 8 novembre 2021

Il progetto LISten è stato approvato, ammesso e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità. E’ il risultato della co-progettazione messa in atto tra l’Amministrazione regionale -Dipartimento politiche sociali, Assessorato della sanità salute e politiche sociali e l’Ente Nazionale Sordi (ENS) – Sezione della Valle d’Aosta.

Altre Notizie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv