Con decreto direttoriale n. 561 del 26/10/2021 del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, ai sensi dell’art. 30 del DM n. 106 del 15/09/2020, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è stato istituito il Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS), operativamente gestito su base territoriale e con modalità informatiche in collaborazione con ciascuna Regione e Provincia autonoma.
La Regione autonoma Valle d’Aosta con DGR n. 122 del 7 febbraio 2022 ha individuato l’Ufficio regionale del RUNTS nel Dipartimento politiche sociali la struttura regionale alla quale affidare le competenze che il Codice del Terzo settore assegna all’Ufficio regionale del Registro Unico Nazionale del Terzo settore, in quanto competente in materia di Terzo settore.
All’Ufficio compete la gestione del RUNTS ed il popolamento iniziale tramite la trasmigrazione degli enti iscritti nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato e nel registro provinciale delle associazioni di promozione sociale. L’Ufficio curerà anche le iscrizioni e le cancellazioni di enti, con o senza personalità giuridica, nelle sezioni di cui è composto il RUNTS, occupandosi inoltre dell’aggiornamento e della modifica dei dati contenuti nello stesso.