Il CSV aderisce a Pro Bono Italia

| News

I Centri di servizio per il volontariato sono considerati un punto di riferimento per gli enti del terzo settore del territorio. Per questo motivo i loro uffici ricevono spesso richieste che non rientrano nella normale consulenza offerta dal centro. Si tratta, ad esempio, di domande su aspetti controversi, casi specifici, richieste di interpretazioni della norma.

Per ampliare i servizi offerti e rispondere alle richieste che arrivano ai centri, CSVnet mette a disposizione la consulenza gratuita degli studi legali aderenti alla rete degli avvocati Pro Bono Italia.

Dal 2015, infatti, CSVnet è accreditata quale clearinghouse (“ente di smistamento”) della Italian Pro Bono Roundtable, per gestire le richieste provenienti dai Csv e, tramite loro, dagli enti del terzo settore.

È possibile richiedere assistenza specialistica su tematiche come ad esempio:

– governance (es. gestione organi sociali redazione e modifiche statutarie),
– proprietà intellettuale (es. diritti di autore, loghi, siti web, domini, comunicazioni online e offline, media e pubblicazioni),
– protezione dei dati e della privacy (es. politica di protezione dei dati conforme alle normative nazionali e comunitarie, registrazioni audio e/o video),
– assistenza controversie (es. cause legali, controversie rapporti di lavoro, dispute sulla proprietà, dispute su contratti di fornitura servizi).

Gli altri enti del terzo settore devono rivolgersi al Csv e concordare un’eventuale richiesta.

In questo video una spiegazione del servizio:


Emergenza Cuba: Uniendo Raices avvia una raccolta di farmaci e di materiali sanitari

28/07/2021

Tutto il materiale raccolto sarà da consegnare alla sede aostana della Croce Rossa e al CSV.

AAA I Volontari del soccorso chiedono aiuto per pulire la nuova sede a Morgex

16/07/2021

I lavori necessari sono sostanzialmente di pulizia degli ampi locali rimasti chiusi per molto tempo.

Tutte le scadenze sulla rendicontazione del 5 per mille


I termini riguardano le annualità 2018 e 2019, erogate nel 2020 per sostenere gli enti non profit in questa fase di crisi pandemica.

Pubblicato il bando per la realizzazione di iniziative estive per bambini e ragazzi

13/07/2021

Gli enti del Terzo settore interessati dovranno presentare il loro progetto
entro le ore 18 del 23 luglio 2021

Questo sito utilizza i cookie propri e di terze parti per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni