Libera celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

| News

Il 21 marzo 2021 l’associazione Libera celebra la XXVI giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Il tema di quest’anno *cultura e memoria*  è sintetizzato nello slogan: ‘A ricordare e riveder le stelle’.  Slogan che richiama il settecentenario della morte di Dante e lega il ricordo delle vittime innocenti delle mafie alla speranza di uscire da questo difficile periodo.

In preparazione alla giornata ci sarà la presentazione ed intervista a Francesca La Mantia per “La mia corsa”, libro che racconta la mafia ai ragazzi e sarà 16 marzo 2021 alle ore 18 sul canale youtube delle libreria Brivio

Ad Aosta, nel rispetto della normativa anticovid, si terranno le seguenti attività:
20 marzo dalle 9.30 alle 17.30: banchetto informativo di Libera in piazza Chanoux. Alle ore 10.30 il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, terrà il suo discorso di inaugurazione e, a seguire, ci sarà la lettura dei nomi delle vittime innocenti (insieme a rappresentanti del mondo associativo e sindacale valdostano).

20 e 21 marzo: dal tramonto del 20 marzo, l’elenco dei nomi delle vittime innocenti delle mafie verrà anche proiettato sulla parete esterna del Museo Archeologico Regionale, in Piazza Roncas.

21 marzo: dalle ore 11 posa di alcuni fiori (da parte di un piccolo gruppo di volontari) presso via Carlo Alberto dalla Chiesa, presso la stele di Giovanni Selis in via Monte Vodice e presso la targa del presidio di Libera Landieri-Di Levrano al liceo Bérard (Via Chabod).

Alcune istituzioni scolastiche della Valle saranno luoghi di memoria per la lettura dei nomi e per le attività di memoria che si sono svolte in questo periodo.


Gli aspetti giuridici del Terzo settore: La convocazione e la gestione delle assemblee associative

03/08/2021

Con quali modalità deve essere convocata l’Assemblea degli associati negli ETS? È sempre necessario effettuare la prima e la seconda convocazione? E come deve essere accertata la presenza dei singoli associati in Assemblea?
Per rispondere a queste e tante altre domande il CSV offre un nuovo servizio di approfondimento su specifici argomenti a cura della Consulente legale, Avv. Mariateresa Clerici.

Chiusura estiva sede CSV

02/08/2021

Gli uffici del CSV, così come le sale, i servizi e lo sportello telefonico, saranno chiusi da lunedì 9 agosto 2021. Si riaprirà lunedì 23 agosto con i consueti orari. Per qualsiasi comunicazione è possibile inviare una mail a info@csv.vda.it

Assemblee online e voto elettronico, proroga anche per il non profit


Lo slittamento è previsto nel dl “Green pass” per gli enti che non hanno inserito questa modalità nello statuto. Tra le misure che interessano anche il Terzo settore, l’utilizzo della certificazione verde, la partecipazione a eventi sportivi e culturali e in materia di disabilità

Attività diverse nel Terzo settore, tutte le novità del decreto

29/07/2021

Definiti i limiti dei ricavi rispetto a quelle di interesse generale, distinte solo per la loro natura “strumentale”. Nel provvedimento pubblicato in Gazzetta ufficiale anche le indicazioni sulle percentuali per identificarle.

Questo sito utilizza i cookie propri e di terze parti per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni