Riforma terzo settore: prorogato al 30 giugno 2020 l’adeguamento degli statuti per Odv e Aps

Slitta al 30 giugno 2020 l’adeguamento degli statuti per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus. La proroga della data, inizialmente fissata al 3 agosto 2019, è contenuta nella Legge di conversione del decreto legge “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”  approvata definitivamente anche dal Senato il 27 giugno scorso, dopo il voto di fiducia della Camera dei deputati nella seduta di venerdì 21 giugno.

Nel “Dl Crescita”,(art. 43 comma 4-bis), in particolare, si legge:  “In deroga a quanto previsto dall’articolo 101, comma 2, del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, i termini per l’adeguamento degli statuti delle bande musicali, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle organizzazioni di volontariato, e delle associazioni di promozione sociale sono prorogati al 30 giugno 2020. Il termine per il medesimo adeguamento da parte delle imprese sociali, in deroga a quanto previsto dall’articolo 17, comma 3, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112, è differito al 30 giugno 2020”.

Nel testo di legge sono inoltre comprese anche le “bande musicali” e le “imprese sociali” che nelle precedenti disposizioni non erano contenute.


Aperto il bando del CSV per la presentazione di progetti sociali

23/02/2021

Scadenza il 23 marzo, le risorse ammontano a 420.000 euro. Il CSV fornirà consulenza e supporto in tutte le fasi. Venerdì 26 febbraio alle ore 16.30 si terrà un incontro informativo online con le associazioni.

Bando per progetti sociali, venerdì 26 febbraio un incontro informativo


Il CSV fornirà assistenza in ogni fase della progettazione. Per rispondere a tutte le domande ed ai dubbi delle associazioni, venerdì 26 febbraio alle 16.30 si terrà un incontro informativo online al quale parteciperà anche Beatrice Albensi, la nuova progettista.

“Senza fiato”, lo spettacolo teatrale sulla fibrosi cistica arriva online


“Apriamo il sipario sulla Fibrosi Cistica e sulla donazione degli organi” è un progetto a cura di LIFC Valle d’Aosta ODV. La versione “cinematografica” dello spettacolo del Teatro del Segno sarà online da sabato 27 febbraio.

730, ISEE e altri aspetti fiscali in un incontro formativo ad Aosta

22/02/2021

Giovedì 25 e venerdì 26 febbraio si terranno presso il CSV due incontri gratuiti dedicati agli adempimenti fiscali in Italia. I posti disponibili sono 10.

Questo sito utilizza i cookie propri e di terze parti per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni