“Seminare il presente”: sabato 19 marzo uno spazio collettivo rinasce nel Quartiere Cogne

Una giornata di festa e di “giochi dei grandi”, per riappropriarsi di uno spazio condiviso e rilanciare le proprie attività dopo le limitazioni della pandemia: è questo l’evento finale di “Seminare il presente” il progetto che viene presentato sabato 19 novembre 2022, a partire dalle 16.00, in place Soldats de la neige ad Aosta.

Al centro dell’appuntamento c’è il giardino nel cuore del Quartiere Cogne, rivitalizzato grazie a un progetto portato avanti tra 2021 e 2022 dalle organizzazioni di volontariato Aosta Iacta Est e VIOLA. Concesso in uso dal Comune di Aosta ad Aosta Iacta Est, il giardino è stato preso in carico dalle associazioni che lo hanno preparato a essere uno spazio di attività centrale rispetto alla sede dei due collettivi. Il progetto ha visto anche potenziare gli spazi concessi dal Comune dove si svolgono le attività istituzionali delle due associazioni, nella stessa piazza.

La festa affianca l’inaugurazione della sede rinnovata di VIOLA a una serie di attività legate ai “giochi dei grandi”: giochi di società, giochi giganti, giochi di indagine compongono un programma che prevede anche un torneo di calcio balilla, uno di giochi astratti e sessioni introduttive di giochi di ruolo. Al pomeriggio segue una serata dedicata ai giochi in scatola, costruita intorno agli oltre 1.900 giochi di società messi a disposizione gratuitamente dall’associazione Aosta Iacta Est.

“Seminare il presente” è un progetto finanziato dal Bando per progetti sociali proposti dalle organizzazioni di volontariato e dalle associazioni di promozione sociale e finanziati dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, emesso dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta nel 2021.

Aosta Iacta Est è un’organizzazione di volontariato nata nel 2009 per diffondere il “gioco intelligente” come strumento di socialità e di scoperta anche in età adulta. VIOLA è un’associazione nata nel 1997 per sostenere le donne colpite da tumore al seno; negli anni ha ampliato la sua attività accogliendo tutte le donne colpite da patologia tumorale.

Per partecipare all’evento è necessario essere in possesso di green pass rafforzato. L’appuntamento è confermato anche in caso di maltempo, con le attività che vengono spostate all’interno degli spazi delle due associazioni in place Soldats de la neige.

Altre Notizie

caccia al tesoro in bicicletta FIAB
Caccia al tesoro…in bicicletta

La caccia al tesoro, fissata per sabato 17 settembre dalle 9:30 alle 13, ha l’obiettivo di coinvolgere famiglie e amici appassionati della bicicletta per conoscere alcune zone della città.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

La Newsletter del csv