Si vola con i tre campi estivi di volontariato Giovani ON

“Giovani ON – gli accesi!” sono tre campi di volontariato residenziali per giovani tra i 14 ed i 25 anni organizzati dal CSV VDA ODV – Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta per l’estate 2022 grazie alla collaborazione e alla partnership di associazioni ed enti locali.

L’obiettivo è quello di riportare al centro il protagonismo dei giovani, favorendo iniziative che vedano come attori principali proprio adolescenti e giovani adulti, chiamati a progettare e realizzare azioni di partecipazione, scambio e mobilitazione attraverso il volontariato, riattivando legami, occasioni di incontro e di azione comune “per e con” le comunità locali, in uno spirito di cittadinanza attiva, partecipativa e sociale.

Fare+, dedicato a ragazzi dai 14 ai 18 anni, si terrà a Challand-Saint-Victor dal 17 al 24 luglio. Una settimana di volontariato, svago e conoscenza del territorio e della sua storia, che offrirà ai ragazzi un’esperienza residenziale e la possibilità di fare vita di comunità, dormendo in tenda e su brande della Federazione Regionale Volontari del Soccorso – Anpas. I partecipanti, in collaborazione con il Comune di Challand-Saint-Victor, saranno coinvolti nel progetto “Adotta una panchina – colora il paese”, che prevede di personalizzare e vivacizzare le panchine del comune, oltre ad altri lavori di ripristino.

Impossibile non conoscere GiocAosta. Con Vado a vivere a GiocAosta, dal 9 al 17 agosto, sarà possibile far parte dell’organizzazione e scoprire il dietro alle quinte di questo straordinario evento dell’associazione Aosta Iacta Est. I partecipanti dai 18 ai 25 anni vivranno insieme in alloggio e saranno coinvolti nelle varie iniziative che ruotano attorno a GiocAosta, in un’atmosfera di condivisione e gioco.

L’ultimo campo – in ordine cronologico – si sviluppa in due settimane distinte, dal 17 al 24 agosto e dal 24 al 31 agosto. Con Volontario in P.C. i giovani dai 14 ai 18 anni vivranno in casa insieme agli altri, facendo un’esperienza residenziale e comunitaria alla scoperta del territorio di Ollomont provando le tante esperienze di Protezione Civile.

Le iscrizioni ai tre campi possono essere effettuate al link https://tinyurl.com/yckzvvbv e chiuderanno il 30 giugno. Gli iscritti saranno coinvolti in un colloquio motivazionale.

Per informazioni 0165 23 06 85, promozione@csv.vda.it o www.csv.vda.it

Iniziative finanziate nell’ambito della co-progettazione con il Dipartimento Politiche sociali dell’Assessorato regionale Sanità, salute e politiche sociali, il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta e la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta (DGR 1254 del 23/11/2020) a valere sui fondi del Ministero del lavoro e delle politiche sociali di cui al DM 44/2020, con l’obiettivo di finanziare attività estive dedicate ai giovani (Giovani ON – gli accesi!) – CUP F59G20000470001

In collaborazione con Federazione Regionale Volontari del Soccorso – ANPAS, Comune di Challand-Saint-Victor, Coordinamento Regionale Associazioni di Protezione Civile, Aosta Iacta Est e Cittadella dei Giovani.

Altre Notizie

Festa del Quartiere Cogne

Nell’ambito della Festa del Quartiere Cogne che si svolgerà sabato 9 luglio per le Associazioni ci sarà la possibilità di mettere un banchetto espositivo per promuovere la propria organizzazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

La Newsletter del csv