Il CSV e l’Università della Valle d’Aosta collaborano nella realizzazione di una ricerca sul volontariato in tempo di crisi.
Infatti, durante i periodi di crisi come quello rappresentato dalla recente pandemia, è più probabile che si realizzino dei cambiamenti nelle associazioni di volontariato. In particolare, la ricerca prevede, in questa fase, la realizzazione di interviste ai presidenti e alle presidentesse di diverse associazioni (più grandi, più piccole, che lavorano da tanto tempo, nuove, che si occupano di ambiti differenti) per indagare l’impatto del tempo di crisi sul volontariato a partire dagli aspetti personali e motivazioni per arrivare agli aspetti organizzativi e gestionali.
Le interviste saranno condotte da ricercatori appositamente preparati e i risultati saranno analizzati in forma aggregata. L’obiettivo principale è quello di avere informazioni utili e aggiornate sull’attuale situazione del mondo del volontariato, sui suoi bisogni, sulle sue trasformazioni, al fine di avere indicazioni utili per sostenere le associazioni e i volontari, e per orientare le politiche di sviluppo del Terzo settore.
Nei prossimi giorni molti presidenti e presidentesse saranno contattati direttamente dai ricercatori per l’illustrazione della ricerca, per chiedere la disponibilità all’intervista ed eventualmente fissare un orario. Le interviste potranno essere realizzate in presenza, al telefono o tramite videoconferenza, a scelta dell’intervistato/a.