Venerdì 12 marzo “Una canzone per la speranza” all’Arco d’Augusto

| News

A un anno dalla prima vittima del Covid-19 in Valle d’Aosta, AUSER Valle d’Aosta promuove un’iniziativa per ricordare l’inizio di questa pandemia – che ha colpito con particolare violenza, anche nella nostra regione, gli anziani – e, nel contempo, per rappresentare una sorta di rinascita della speranza per un ritorno graduale alla normalità, favorito dall’introduzione, che si spera sia sempre più capillare, dei vaccini.

La manifestazione si svolgerà venerdì 12 marzo alle ore 18.00 nell’area verde adiacente all’Arco d’Augusto ad Aosta, autentico “cuore” della comunità valdostana e illuminato per tale occasione. L’artista Luca Casella, accompagnato dal musicista Riccardo Sabbatini, dedicherà a questo anniversario una “canzone simbolo”.

Attraverso questa manifestazione – spiega Savina Freschi, Vicepresidente Auser Valle d’Aosta – vogliamo sottolineare, ancora una volta, il nostro ruolo teso a favorire un invecchiamento attivo tra la popolazione valdostana ed evidenziare, nel contempo, il ruolo dell’anziano non come “fardello” o semplice “problema”, ma come autentica risorsa per un’intera comunità, capace di trasmettere alle nuove generazioni esperienze e favorire processi di inclusione. Proprio in questi giorni, a tale riguardo, stiamo lavorando per un bando sociale presso il CSV che metta al centro lo scambio intergenerazionale giovani–anziani oltre ad un processo mirato ad abbattere il muro della solitudine tra gli anziani”.


Gli aspetti giuridici del Terzo settore: La convocazione e la gestione delle assemblee associative

03/08/2021

Con quali modalità deve essere convocata l’Assemblea degli associati negli ETS? È sempre necessario effettuare la prima e la seconda convocazione? E come deve essere accertata la presenza dei singoli associati in Assemblea?
Per rispondere a queste e tante altre domande il CSV offre un nuovo servizio di approfondimento su specifici argomenti a cura della Consulente legale, Avv. Mariateresa Clerici.

Chiusura estiva sede CSV

02/08/2021

Gli uffici del CSV, così come le sale, i servizi e lo sportello telefonico, saranno chiusi da lunedì 9 agosto 2021. Si riaprirà lunedì 23 agosto con i consueti orari. Per qualsiasi comunicazione è possibile inviare una mail a info@csv.vda.it

Assemblee online e voto elettronico, proroga anche per il non profit


Lo slittamento è previsto nel dl “Green pass” per gli enti che non hanno inserito questa modalità nello statuto. Tra le misure che interessano anche il Terzo settore, l’utilizzo della certificazione verde, la partecipazione a eventi sportivi e culturali e in materia di disabilità

Attività diverse nel Terzo settore, tutte le novità del decreto

29/07/2021

Definiti i limiti dei ricavi rispetto a quelle di interesse generale, distinte solo per la loro natura “strumentale”. Nel provvedimento pubblicato in Gazzetta ufficiale anche le indicazioni sulle percentuali per identificarle.

Questo sito utilizza i cookie propri e di terze parti per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni